Pulizia Canne Fumarie

Camini, stufe e stufe a pellets, sono elementi molto belli che stanno diventando dei veri e propri componenti d’arredo per le abitazioni, sia in quelle moderne che classiche, ma la loro pulizia risulta essere faticosa e non tutti sanno come intervenire. Belotti Servizi effettua interventi di pulizia delle canne fumarie per abitazioni, alberghi, ristoranti, pizzerie e in tutti i luoghi dove risulta essere necessario.

Quando fare la pulizia della canna fumaria

Per evitare di andare incontro a spiacevoli incidenti e ad un mal funzionamento di questi elementi è consigliabile effettuare la pulizia della canna fumaria almeno una volta all’anno, al termine dell’utilizzo di queste fonti di calore o prima di essere nuovamente riutilizzate.

Questo porta ad avere le canne fumarie libere da qualsiasi intoppo, pulite e perfette per essere nuovamente utilizzate senza incorrere in spiacevoli inconvenienti sia per l’abitazione ma soprattutto per la salute delle persone.

Oltre ad effettuare questi interventi almeno con cadenza annuale è consigliabile affidarsi ad esperti del settore come Belotti Servizi, che da anni effettua interventi di pulizia e di manutenzione delle canne fumarie nella zona di Sondrio e nelle aree circostanti anche montane, dove il camino o la stufa viene massicciamente utilizzato non solo come fonte di riscaldamento ma anche per cucinare piatti tipici della zona e per rendere le abitazioni accoglienti.

Come avvengono gli interventi di pulizia della canna fumaria?

Belotti Servizi effettua la pulizia della canna fumaria agendo con due differenti metodologie:

Gli interventi di pulizia vengono realizzati utilizzando particolari strumenti che fanno sì che la fuliggine depositata nella canna fumaria o eventualmente altri elementi che ostruiscono il passaggio corretto del fumo vengano estratti, consentendo il buon funzionamento del camino o della stufa.

Molte volte le canne fumarie non si presentano perfettamente lineari ma sono costituite da varie curve. In questi casi l’intervento necessita l’uso di particolari aste snodate, permettendo così di raggiungere tutti i punti della canna fumaria, anche i più difficili.

Ovviamente tutti gli interventi di pulizia della canna fumaria realizzati da Belotti Servizi prestano particolare cura a non sporcare il locale in cui avviene la pulizia, grazie all’uso di particolari teli e di aspiratori professionali.